Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

VenetoJazz: tutte le novità e le anticipazioni dell'estate 2005
VENETO JAZZ FESTIVAL
I GRANDI EVENTI
Da Pat Metheny a Cassandra Wilson,
da McCoy Tyner a Madeleine Peyroux.

100 CONCERTI, 2 MESI DI CALENDARIO, 40 CITTA' COINVOLTE



Jazz, contaminazioni e nuove tendenze nel cartellone di Veneto Jazz Festival che ospita il ritorno di grandi star internazionali, un omaggio alla storia del jazz, produzioni speciali, prime nazionali, debutti di nuove artisti del panorama musicale. E accanto ai grandi eventi, il circuito regionale che da sempre caratterizza il programma di questa assocazione, da 17 anni diretta da Giuseppe Mormile, con numerosi concerti nelle più belle città del Veneto, dando vita ad uno dei festival più ricchi e interessanti della scena italiana.

Bassano del Grappa, Brugnera, Camposampiero, Castelfranco Veneto, Chioggia, Conegliano Veneto, Cortina d?Ampezzo, Este, Fiesso d?Artico, Montagnana, Montecchio Maggiore, Morgano, Nove, Padova, Possagno, Portogruaro, Resana, Riese Pio X, San Fior, Selvazzano Dentro, Tombolo, Verona,Villafranca, Vittorio Veneto, le città protagoniste del festival, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il sostegno di Unicredit Banca, main sponsor della manifestazione. Vodafone, Alpieagles, Save, Trenitalia, gli altri sponsor del festival, accompagnati dai media partner Corriere del Veneto e Easy Network.


Il festival si inaugura con la prima data del tour italiano del Pat Metheny Group, una delle più acclamate e influenti band dell'ultimo quarto di secolo. Il 15 giugno al Castello Scaligero di Villafranca Veronese presenta The Way Up, ultimo lavoro discografico e forse il più ambizioso e coesivo sforzo compiuto da Metheny e dal pianista e collaboratore di lunga data Lyle Mays, un'unica e continua composizione di 68 minuti che mette insieme in modo magistrale le lezioni apprese durante i quasi trent'anni trascorsi insieme come band per consegnare un disco di profondità strutturale senza precedenti e di sconfinata immaginazione. Il chitarrista del Missouri sarà accompganato dal pianista Lyle Mays, il bassista Steve Rodby, il batterista Antonio Sanchez, il trombettista Cuong Vu, l'armonicista Gregoire Maret, il chitarrista Nando Lauria. Sicuramente l'evento dell'anno per le moltitudini di fans che da sempre seguono il musicista americano.

Bassista, compositore, band leader e vincitore di Grammy, Charlie Haden sarà al teatro Romano di Verona il 22 giugno. Con Ornette Coleman, ha firmato alcune fra le più belle pagine del jazz moderno, dal "free" alla musica politica, dalle prime stagioni "jarrettiane" al "songbook" americano più radicato nella cultura del paese. Presenta il progetto "The Land of the Sun" con un'orchestra straordinaria che vede, fra gli altri, il sassofonista portoricano David Sanchez e l'acclamato pianista cubano Gonzalo Rubalcaba. Non nuovo alla musica latina, Haden fondò nel 1969 la Liberation Music Orchestra, una band visionaria che combinava jazz d'avanguardia con influenze spagnole e cubane. Uno spettacolo che dimostra quanto sia capace di trovare nuove cose da dire in campo latino colui che per il virtuosismo mai fine a se stesso e la profondità del suo esprimersi è chiamato il "poeta dl contrabbasso".

Il 27 giugno al Castello di Este (Pd) ritorna al festival una delle ultime vere regine del canto jazz, Dee Dee Bridgewater, con un progetto dedicato alle canzoni d'amore francesi. Una interprete di rara versatilità, sensibile e all'occorrenza sensuale e grintosa, capace di fare proprie con impareggiabile classe melodie senza tempo attinte dal mondo del jazz propriamente inteso come da altri repertori. "J'ai deux amours..." è, infatti, un viaggio sincero e appassionato tra alcune delle più seducenti pagine della canzone francese. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Musico Culturale Giacomo Spanò, si inserisce nel variegato cartellone di Musica e Spettacolo della Città di Este, inaugurando la nuova collaborazione.

Il 7 luglio il festival fa tappa a Bassano del Grappa (Vi) con una produzione originale firmata in collaborazione con Umbria Jazz. Si tratta del tributo a Charlie Parker nel cinquantesimo della sua morte del giovanissimo sassofonista Francesco Cafiso in scena con il suo quartetto e l'orchestra "I Solisti di Perugia". Il sedicenne sassofonista con il suo straordinario e precoce talento ha scioccato pubblico e critica, tanto che il grande Wynton Marsalis l'ha voluto accanto a sé. Un vero e proprio genio del sax alto che unisce tecnica impeccabile ad una coinvolgente sensazione di freschezza. Sarà al Teatro all'aperto Cimberle Ferrari.

Sono i pionieri della musica acid jazz inglese. Gli Incognito saranno all'Arena Romana di Padova il 9 luglio, con il loro inconfondibile mix di soul, jazz fusion e funk. In scena, Jean-Paul "Bluey" Maunick e la sua band, pronti a ritornare sulle scene live con un nuovo progetto e un disco già in vetta alle classifiche europee.



Per il mese di luglio Veneto Jazz riserba altre due grandi interpreti femminili, l'indiscutibile e seducente signora del jazz Cassandra Wilson e la nuova voce emergente della scena vocale internazionale Madeleine Peyroux. Versatile, brillantissima, dotata di una tecnica impeccabile ma anche di un pathos travolgente e di una straordinaria eleganza formale, Cassandra Wilson (17 luglio, Arena Romana, Padova), come ha scritto Giacomo Pellicciotti, è "l'unica, grande cantante jazz di oggi, capace di trasformare qualsiasi canzone, [...] in qualcosa di toccante e profondamente suo". La sua voce è seduzione allo stato puro, un timbro caliginoso e profondo che l'avvicina alle grandi Sarah Vaughan, Bessie Smith, Betty Carter, Abbey Lincoln.

Madeleine Peyroux, soprannominata la nuova Billie Holiday, per inflessione vocale e stesso senso di grazia e di profonda inquietudine, si presenta, dopo otto anni di silenzio, con un nuovo capolavoro, Careless Love, ulteriore conferma di una vena interpretativa straordinaria e di una vocalità sensuale e incantevole. In bilico tra vocal-jazz e acoustic blues, tra musica sofisticata e ballate, la chanteuse di Athens, Georgia, da' vita a un album classicamente vintage e decisamente innovativo. Sarà il 21 luglio a Villa Bolasco di Castelfranco Veneto (Tv).

Uno dei più influenti e eminenti pianisti del jazz moderno. E' McCoy Tyner, ospite al Teatro all'aperto Cimberle di Bassano del Grappa (Vi) il 22 luglio con una All Star Band che vede Eric Gravatt alla batteria, Charnett Moffet al contrabbasso, Ravi Coltrane e Geri Bartz al sax. Il suo stile armonico da sempre inconfondibile ha ispirato uno stuolo di giovani pianisti che si sono affacciati nel mondo del jazz. Caratterizzata da uno spiccato virtuosismo, la musica di Tyner ha da sempre precorso i tempi per la sua freschezza e originalità. La sua presenza si manifestò sulla scena del jazz nei primi anni '60 come membro del leggendario quartetto di John Coltrane.Il suo debutto come leader risale ad oltre quaranta anni fa; nel 1967 registrò la memorabile incisione Blue Note "The Real McCoy", in cui era accompagnato da Joe Henderson, Ron Carter ed Elvin Jones. Da allora Tyner ha lavorato ed inciso con una grande varietà di gruppi ed artisti di rilievo, spaziando dai concerti in solo alla Big Band.

Doppio concerto per la serata al Palaghiaccio di Cortina d'Ampezzo (30 luglio) che conclude la seconda edizione del Cortina Summer Festival. In scena due importanti formazioni, il mitico quintetto del trombettista Enirco Rava e il quartetto della cantante e pianista americana Diane Schuur. Enrico Rava si presenta con il quintetto che quest'anno ha vinto ogni ordine di premi, dichiarato dalla prestigiosa rivista Musica Jazz "Musicista Italiano dell'Anno", "Disco dell'Anno" (con Easy Living), e "Formazione dell'Anno" (con il Rava 5tet). Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici. Certamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Diane Schuur, cantante bianca della voce "nera", è interprete di canzoni con repertori che attingono da Stevie Wonder e Burt Bacharach. Una voce, la sua, potente ed estremamente flessibile, che copre magistralmente tutta la gamma dei registri musicali, dal pop al gospel, dal jazz al blues. Versatile e camaleontica, è considerata la First Lady del firmamento jazzistico internazionale, una delle più grandi voci del jazz mondiale.

Accanto ai grandissimi nomi della scena internazionale convivono progetti esclusivi, meno conosciuti al grande pubblico ma che confermano l'attività di ricerca e di sperimentazione del festival. E' il caso del trio del trombettista Markus Stockhausen, figlio del grande compositore Karlheinz, con una proposta assolutamente unica e originale che fonde musica classica, jazz e avanguardia, accompagnato dal pianoforte di Angelo Comisso e dalla batteria di Christian Thomé (27 luglio, Parco della Villa Comunale, Portogruaro, Ve).

Da segnalare ancora tre concerti degli M-Pact, straordinario gruppo a cappella che percorre solo con lo strumento della voce tutti i generi musicali (al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa il 18 luglio, al Discanto?s Garden di Chioggia il 19 luglio, alla Conchiglia di Cortina il 24 luglio) e il ritorno del chitarrista brasiliano Irio De Paula, maestro di raro talento, con la sua personale versione di jazz-samba (20 luglio, Auditorium San Michele, Selvazzano Dentro, Pd).


UFFICIO STAMPA
Quinto Potere Comunicazione
Tel. 0424 220921 - e-mail: ufficiostampa@venetojazz.com
Mara Bisinella - cell. 339 6783954

PER INFORMAZIONI:
VENETO JAZZ
Tel. 0423 452069, fax 0423 451327, e-mail jazz@venetojazz.com
Infoline 348 5403278
www.venetojazz.com

PREVENDITE:
www.venetojazz.com - tel. 0423 452069
www.boxofficeitalia.com - tel. 041 2719090
Filiali Unicredit Banca


----------


ALTRE NEWS DA VENETO JAZZ


----------




PAT METHENY GROUP,
PRIMA DATA ITALIANA CON VENETO JAZZ
Si allarga la rete di prevendita per il concerto del 15 giugno a Villafranca (Vr)

Boom di prevendite per la prima data italiana del Pat Metheny Group. Il concerto, organizzato da Veneto Jazz ed Eventi, si terrà mercoledì 15 giugno al Castello Scaligero di Villafranca dove il chitarrista del Missouri presenterà in anteprima The Way Up World Tour. Gli organizzatori informano che per questo concerto, e per i maggiori eventi del festival, è stata allargata la rete di prevendita a tutte le filiali e punti vendita Unicredit. I biglietti si potranno così acquistare direttamente in banca e negli eserczi commerciali convenzionati (per informazioni chiamare il numero verde 800.32.32.85) o tramite il circuito Boxoffice (www.boxofficeitalia.com - tel. 041 2719090). Informazioni anche al numero di Veneto Jazz 0423 452069 e sul sito www.venetojazz.com.


Inaugura così con un evento ai massimi livelli l'edizione 2005 di Veneto Jazz Festival, rassegna itinerante in diverse città della regione che da 15 anni ospita i più grandi artisti della scena internazionale. Nel corso di più di venticinque anni di attività in sala di registrazione, il chitarrista Pat Metheny ha pubblicato un album dopo l'altro e ciascuno documenta brillantemente un aspetto del suo viaggio musicale unico e difficilmente catalogabile. Esibendo un'insaziabile energia creativa, Metheny ha praticamente considerato ogni possbilità di fare musica che si potesse offrire ad un musicista del ventunesimo secolo. Ma per le moltitudini di fans schierate in tutto il mondo non c'è miglior scenario per definire il musicista Pat Metheny come quello che lo ritrae nel ruolo di leader di una delle più acclamate ed influenti band dell'ultimo quarto di secolo, il Pat Metheny Group. Unico gruppo nella storia ad aver vinto sette Grammy consecutivi, il Pat Metheny Group ha occupato un territorio musicale quasi indefinibile che è accessibile a tutti i generi di ascoltatori, senza compromettere quell'integrità compositiva e di improvvisazione che è senza pari tra i gruppi di jazz del mainstream e contemporanei. Fondato da Metheny nel 1977, il PMG ha viaggiato instancabilmente in tutto il mondo, suonando in concerti che hanno fatto il tutto esaurito, esibendosi in festival e club in più di quaranta paesi, divenendo una delle band più attive e popolari. Ogni nuovo album e tour sono attesi con appasionata aspettativa e speculazione; è una band con una creatività irrefrenabile, che ha saputo costantemente sorprendere e dilettare i fans con l'inatteso, pur mantenendo l'eterna promessa di immagnazione e pura melodia che è stata invocata delle note del loro primo album. Il nucleo del PMG si è mantenuto eccezionalmente costante nel corso dei quasi 28 anni di storia. Metheny ha trovato in Lyle Mays un pianista brillante ed un musicista di idee molto simili alle sue. Nel 1980 alla coppia si è aggiunto il bassista Steve Rodby, la cui versatilità ed esperienza sia con il basso acustico che con quello eletrico hanno conferito alla band quella solida base rock che l'ha supportata durante le sue varie fasi evoluitive. Nel 2002 al trio si sono uniti un nuovo entusiasmante batterista di origine messicana, Antonio Sanchez, e l'innovtivo trombettista Cuong Vu, nato in Vietnam e cresciuto a Seattle. Con questo nuovo disco e tour, il PGM accoglie un nuovo membro, l'armonicista svizzero-americano Gregoire Maret, "uno di quei rari musicisti il cui talento trascende il suo strumento e quando è all'opera si riesce ad ascoltare il suono del suo spirito" (Pat Metheny). Con The Way Up, il loro dodicesimo album (e il loro primo disco su etichetta Nonesuch), il PMG ha alzato la posta in gioco su tutti i fronti in modo significativo. The Way Up è il più ambizioso e coesivo sforzo compiuto da Metheny e dal pianista e collaboratore di lunga data Lyle Mays, un'unica e continua composizione di 68 minuti che mette insieme in modo magistrale le lezioni apprese durante i quasi trent'anni trascorsi insieme come band per consegnare un disco di profondità strutturale senza precedenti e di sconfinata immaginazione. Metheny spiega che vi è un'integrità compositiva tale che si può considerare l'album come un solo unico pezzo. Ciascuna parte della struttura è supportata e si sviluppa nel tempo e ci sono delle connessioni tra le cose che vengono rivelate lentamente nel corso dell'intera opera. The Way Up è una esilarante documentazione di uno dei più importanti musicisti jazz che guida la sua band verso un territorio vigoroso e fresco. Le implicazioni di questa musica, con il suo profondo attingere alla "tradizione" in tutte le sue manifestazioni, combinate a quella chiarezza senza tempo e nello stesso tempo lungimirante che è impressa in tutta la produzione di Metheny, sono di buon auspicio per un passaggio sicuro del jazz verso il nuovo secolo. Nel febbraio del 2005 il PMG ha intrapreso un vasto tour mondiale attraverso gli Stati Uniti, l'Europa e l'Asia. La band si esibirà con The Way Up in tutta la sua interezza e con brani estrapolati dal repertorio della loro lunga storia. Si tratta sicuramente dell'evento dell'anno.

- Poltronissime numerate (settori B e C) + gadget Veneto Jazz: euro 70,00 + 8,00 prevendita - in vendita solo presso Veneto Jazz e Eventi
- Primi posti (poltrone numerate, compresi settori A e D): euro 55,00 + 7,00 prevendita
- Secondi posti (poltrone numerate): euro 35,00 + 5,00 prevendita
- Non numerati: euro 25,00 + 3,00 prevendita
----------



VENETO JAZZ FESTIVAL A BASSANO
I Workshop internazionali e i grandi concerti, dal pianista McCoy Tyner al tributo a Charlie Parker di Francesco Cafiso. La mostra di foto e video.

Ritorna il grande jazz a Bassano con i migliori musicisti della scena internazionale e con uno dei workshop più qualificati a livello europeo. Veneto Jazz e Operafestival firmano anche quest'anno un grande cartellone che vedrà avvicendarsi sui palcoscenici bassanesi il leggendario pianista americano McCoy Tyner, il giovane genio del sassofono Francesco Cafiso in una produzione speciale in collaborazione con Umbria Jazz, le voci a cappella degli M-Pact. Le ultime due settimane di luglio ospiteranno inoltre il tradizionale Summer Jazz Workshop tenuto dai docenti della New School University di New York e organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultra della Regione Veneto e con l'Assessorato alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo della Città di Bassano del Grappa. Le iscrizioni contano un centinaio di giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo.



Produzione speciale firmata Veneto Jazz e Umbria Jazz per il primo, grande concerto della stagione, in programma il 7 luglio al Teatro all'aperto Cimberle. Nel cinquantenario della morte di Charlie Parker, i due importanti festival jazz italiani hanno scelto lo straordinario e precoce talento di Francesco Cafiso per mettere in scena un omaggio al leggendario sassofonista. "A Tribute di Charlie Parker" il titolo dello spettacolo che vede sul palcoscenico il sedicenne siciliano, accompagnato dal suo quartetto (Riccardo Arrighini al piano, Aldo Zunino al contrabbasso, Stefano Bagnoli alla batteria) e dell'orchestra "I Solisti di Perugia", formata da tre violini primi, tre secondi, due viole, due violoncelli, un contrabbasso, un oboe, un corno, un'arpa e diretta dal M° Paolo Franceschini. Un vero e proprio genio del sax alto, Francesco Cafiso, che unisce tecnica impeccabile ad una coinvolgente sensazione di freschezza, tanto che il grande Wynton Marsalis l'ha voluto accanto a sé. Certamente uno dei talenti più precoci della storia del jazz che alla sua giovane età ha già diviso il palcoscenico con i più grandi artisti ed è stato ospite dei più importati festival internazionali.

Canto a cappella per l'appuntamento del 18 luglio al Castello degli Ezzelini con gli M-Pact. Definito uno dei migliori ensemble vocal-pop-jazz del mondo, questo gruppo americano conta sei straordinarie voci, capaci di mescolare sonorità di mitiche band come i Manhattan Transfer e i Take 6. Sei meravigliosi solisti che usano la voce come uno strumento, improvvisando o intonando standard e fondendo le note in un perfetto sincronismo.



L'altro grande appuntamento ospita uno dei più influenti e eminenti pianisti del jazz moderno. E' McCoy Tyner (al Teatro all'aperto Cimberle il 22 luglio) in scena con una All Star Band che vede Eric Gravatt alla batteria, Charnett Moffet al contrabbasso, Ravi Coltrane (figlio del leggendario John) al sax tenore e Gary Bartz al sax alto. Il suo stile armonico da sempre inconfondibile ha ispirato uno stuolo di giovani pianisti che si sono affacciati nel mondo del jazz. Caratterizzata da uno spiccato virtuosismo, la musica di Tyner ha da sempre precorso i tempi per la sua freschezza e originalità. La sua presenza si manifestò sulla scena del jazz nei primi anni '60 come membro del leggendario quartetto di John Coltrane. Il suo debutto come leader risale ad oltre quaranta anni fa; nel 1967 registrò la memorabile incisione Blue Note "The Real McCoy", in cui era accompagnato da Joe Henderson, Ron Carter ed Elvin Jones. Da allora Tyner ha lavorato ed inciso con una grande varietà di gruppi ed artisti di rilievo, spaziando dai concerti in solo alla Big Band.

Dal 18 al 29 luglio si terrà infine la tredicesima edizione al Summer Jazz Workshop, uno dei seminari di perfezionamento più qualificati a livello internazionale che schiera l'intero corpo docente della New School University di New York, la prestigiosa istituzione musicale americana della quale l'associazione trevigiana detiene l'esclusiva per l'Europa. Da qualche anno esiste inoltre un'opportunità in più per i giovani musicisti: la possibilità di partecipare alle audizioni europee per l'ambita ammissione alla New School, prova gratuita per i partecipanti al corso che concorreranno anche alle due borse di studio messe a disposizione dalla scuola del valore di 20.000 dollari (l'audizione è fissata per sabato 30 luglio 2004, a Bassano). Ciò significa che qualunque studente europeo volesse entrare alla New School, dovrà far riferimento a Veneto Jazz. Da tredici anni centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo partecipano a questo workshop organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e la Città di Bassano del Grappa, con grandi risultati di crescita professionale e di impiego. Si tratta di un corso di formazione unico nel suo genere in Italia che schiera alcuni fra i migliori insegnanti al mondo, secondo un programma che non prevede solo lezioni di tecnica strumentale, teoria, arrangiamento, pratica di gruppo e Big Band, ma anche jam session nei locali, concerti in pubblico e la prospettiva di entrare nel ruolo di strumentisti nel prestigioso festival firmato da Veneto Jazz. Le lezioni saranno tenute dai famosi insegnanti John Riley (batteria), Cecil Bridgewater (tromba), Sheila Jordan (canto), Kate Baker (tecnica vocale), Billy Harper (sax), Andy McKee (contrabbasso), Rory Stuart (chitarra), Armen Donelian (piano).

La Faculty della New School sarà in scena il 27 luglio al Castello degli Ezzelini con un omaggio a Charlie Parker, il musicista che ha impresso alla storia della musica afroamericana una svolta decisiva, maestro assoluto dell'improvvisazione, della "composizione istantanea" (espressione particolarmente appropriata nel suo caso), sorretto da una tecnica prodigiosa e da una fantasia vivacissima, dotato di una sonorità inimitabile e di una velocità di esecuzione sbalorditiva. Sempre al Castello degli Ezzelini, gli studenti si esibiranno nei Combos il 28 luglio e nella formazione della Big Band il 29 luglio.

Spazio all'arte nelle sue diverse manifestazioni con la mostra "Cinefotojazz" di foto e video di Massimo Barbot e Francesco Dalla Pozza, ospitata dal 19 al 29 luglio alla Chiesetta dell'Angelo. Molto più di un progetto espositivo, la mostra si presenta come un percorso interattivo che fonde fotografia e linguaggio cinematografico per offrire prospettive stranianti e una nuova iconografia del jazz. L'incrociarsi delle visioni, con la fotografia filtrata dalla telecamera e riproposta dal video, crea una nuova opera tecnologica alimentata anche dalla performance live di alcuni musicisti del workshop.

Infine, nelle due settimane di permanenza a Bassano di Veneto Jazz musica nelle strade e nelle piazze e jazz nei locali del centro. Alla notte, jam session al Cafè Lumiere con studenti, insegnanti e musicisti.

----------
Cortina Summer Festival, la seconda edizione
Il 30 luglio doppio concerto di Enrico Rava e Diane Schuur

Seconda edizione per il Cortina Summer Festival, settimana dedicata al jazz con un ricco carnet di appuntamenti, dai grandi concerti alla musica nei locali e negli alberghi della città. La manifestazione, che si terrà dal 24 al 30 luglio, è inserita nel grande circuito di Veneto Jazz Festival ed è promossa dal Comune di Cortina d'Ampezzo, dal GIS Gestione Impianti Sportivi e dal Consorzio Cortina Turismo.



Il primo appuntamento vede in scena domenica 24 luglio alla Conchiglia gli M-PACT. Definito uno dei migliori ensemble vocal-pop-jazz "a cappella" del mondo, il gruppo americano conta sei straordinarie voci, capaci di mescolare sonorità di mitiche band come i Manhattan Transfer e i Take 6. Sei meravigliosi solisti che usano la voce come uno strumento, improvvisando o intonando standard e fondendo le note in un perfetto sincronismo. Sempre alla Conchiglia, martedì 26 luglio, sono di scena i Dirty Soul. R&B, Jazz, Funk, Psichedelia, conditi da una delle più grandi voci soul italiane, quella di Christian Pescosa, cantante e "vintage keyboarder". Il "live set" è caratterizzato dall'uso di tastiere e sintetizzatori d'epoca (dagli anni '70 ad oggi) e da una importante ritmica; il risultato è un coinvolgente viaggio tra le intramontabili sonorità "vintage" e pulsazioni funk e jungle. Giovedì 28 luglio è la volta degli The Head Hunters, una delle migliori blues band italiane con un repertorio elettrico. Il grande evento arriva sabato 30 luglio al Palaghiaccio con il doppio concerto Enrico Rava 5tet e Diane Schurr 4tet. Enrico Rava si presenta con il quintetto che quest'anno ha vinto ogni ordine di premi, dichiarato dalla prestigiosa rivista Musica Jazz "Musicista Italiano dell'Anno", "Disco dell'Anno" (con Easy Living), e "Formazione dell'Anno" (con il Rava 5tet). Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici. Certamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Diane Schuur, cantante bianca della voce "nera", è interprete di canzoni con repertori che attingono da Stevie Wonder e Burt Bacharach. Una voce, la sua, potente ed estremamente flessibile, che copre magistralmente tutta la gamma dei registri musicali, dal pop al gospel, dal jazz al blues. Versatile e camaleontica, è considerata la First Lady del firmamento jazzistico internazionale, una delle più grandi voci del jazz mondiale. Pieno il coinvolgimento dei locali e degli alberghi della città che nella settimana dal 24 al 30 luglio ospiteranno concerti gratuiti all'ora dell'aperitivo e nella serata.

----------

UFFICIO STAMPA
Quinto Potere Comunicazione
Tel. 0424 220921 - e-mail: ufficiostampa@venetojazz.com
Mara Bisinella - cell. 339 6783954

PER INFORMAZIONI:
VENETO JAZZ
Tel. 0423 452069, fax 0423 451327, e-mail jazz@venetojazz.com
Infoline 348 5403278
www.venetojazz.com

PREVENDITE:
www.venetojazz.com - tel. 0423 452069
www.boxofficeitalia.com - tel. 041 2719090
Filiali Unicredit Banca

Contact: VENETO JAZZ
Tel : 0423 452069, fax 0423 451327
E-mail:
Web Address: www.venetojazz.com


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento