Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

1 giugno 2014 - Vincent Peirani & Ulf Wakenius (CR)
CORTILE DI PALAZZO DIOTTI – ORE 21.30

Già insieme nel quartetto della grande voce coreana Youn Sun Nah, e in trio con Lars Danielsson al basso in Vagabond, l’ultimo album da leader del chitarrista uscito nel 2012, i due artisti si uniscono per dare forma ad un duo inedito:
Vincent Peirani – fisarmonica
Ulf Wakenius – chitarre

ore 21.30 – ingresso 10 euro

VINCENT PEIRANI

Vincent Peirani è il giovane fisarmonicista che tutto il mondo ricerca. Sulle orme del pioniere della fisarmonica, Richard Galliano, ha continuato ad allargare, giorno dopo giorno, gli orizzonti di questo strumento. Vincent ha iniziato a studiare il clarinetto parallelamente alla fisarmonica in ambito classico per poi optare finalmente per quest’ultimo strumento che lui definisce «un’orchestra da solo». E’ stato il primo fisarmonicista a entrare nella classe di Jazz del conservatorio di Parigi. Tra il 1994 e il 1998 ha raccolto numerose onorificenze a livello internazionale. Nel 2003 ha ottenuto come riconoscimento il primo premio del “Concours National de Jazz de la Défense” per il suo progetto in duo con Vincent Le Quang. Alla fine del 2013 ha ricevuto il prestigioso “Premio Django Reinhardt” come Miglior musicista jazz francese del 2013 dall’Académie du Jazz, unico fisarmonicista oltre al grande Galliano ad avere guadagnato tae onorificenza. È inoltre stato nominato nominato “Artista dell’anno” dalla rivista jazz francese “Jazzman/Jazz magazine”. Successivamente ha ampliato le sue collaborazioni a 360 gradi fino alla chanson, alla world music e alla musica classica. Solo nell’ultimo anno lo abbiamo potuto apprezzare accanto a Fred Gastard et Denis Charolles, nel trio “Melosolex” del grande Michel Portal, con la cantante You Sun Nah, il gruppo Madhu, il cui repertorio è dedicato al jazz indiano, e anche nel nuovo quartetto di Daniel Humair. In parallelo a tutte queste collaborazioni Vincent Peirani ha portato avanti i suoi progetti: uno in solo intitolato “L’ébruiteur”, il duo con Vincent Lê Quang da cui è nato l’album “Gunung Sebatu” uscito nel febbraio 2009 con Zig Zag Territoires, l’altro duo con François Salque con il quale ha pubblicato il disco “EST” nel febbraio 2011 sempre con Zig Zag Territoires, “Living Being”, quintetto rock elettrico con Émile Parisien, Yoan Serra, Tony Paeleman e Julien Herné, e “Séjalan” quintetto pop-world co-diretto insieme alla cantante franco- indonesiana Serena Fisseau.

http://www.vincent-peirani.com/



ULF WAKENIUS

Ulf Wakenius, artista ACT e nominato ai Grammy, è nato in Svezia nel 1958. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni e non ha mai smesso. John McLaughlin, il suo primo guitar hero, ha in seguito scritto le note ad uno degli album in solo di Ulf: “Il suo approccio alla chitarra non può che essere ammirato, suona che sembra che sia nato con già la chitarra tra le mani”. Tra il 1997 e il 2007 Ulf ha coperto ciò che può essere considerato uno dei più prestigiosi posti per un chitarrista jazz: una sedia nell’Oscar Peterson Quartet. Questa è stata la coronazione di una carriera che ha visto anche molti momenti di pause per registrare. Il duo con Peter Almqvist, Guitars Unlimited, ha girato tutta la Scandinavia nei primi anni Ottanta, con il culmine nel 1985 al Melody Grand Prix, che è stato visto da 600 milioni di spettatori, probabilmente il pubblico più vasto che un duo di chitarre abbia mai visto. Poco dopo questo grande evento Wakenius ha iniziato una lunga e fruttuosa collaborazione con il leggendario bassista Niels-Henning Örsted Pedersen. Ulf si è anche esibito e ha registrato con grandi artisti del calibro di Pat Metheny, Herbie Hancock, Mike Brecker, Jack DeJohnette, Joe Henderson. Può vantare di avere Pat Metheny, John Scofield e John McLaughlin tra i suoi sinceri ammiratori. Tra l’altro, è stato filmato da Clint Eastwood e ha preso parte al nuovo film “Play” diretto dal regista svedese, già nominato agli Oscar, Ruben Östlund. Tra le sue ultime uscite con ACT c’é “Ulf Wakenius Signature Series” con la partecipazione di Jack DeJohnette, Randy Brecker, Bill Evans, Nils Landgren, Till Brönner e Youn Sun Nah tra gli altri, l’album Vagabond proprio con Vincent Peirani alla fisarmonica e Lars Danielsson al contrabbasso e al violoncello e l’ultimo Momento Magico in uscita a fine marzo 2014.

https://www.facebook.com/pages/Ulf-Wakenius-Fan-Page/272507533751

Contact: Pro Loco Casalmaggiore
Tel : 037540039
E-mail:
Web Address: http://notedalgrandefiume.it


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento