Dangerous Magazine: Notizie ed eventi disco & music


Ricerca notizie musicali :  

20/12/2007 - L''Albero della Vita - Il Musical: presentazione del DVD (AV)
Comunicato Stampa:

Giovedì 20 dicembre 2007
ore 18.00
Sala Consiliare,
Corso Umberto I
Mirabella Eclano (AV)

Presentazione del DVD
L'Albero della Vita
Musical ideato da Antonia Maglio

"Quando una lezione di movimento come linguaggio
diventa una lezione di vita" (A. Maglio).

Introduzione a cura della Prof. ssa Antonia Maglio - ideatrice e autrice del progetto.

Interverranno i relatori:

S. E. Mons. Giovanni D'Alise: Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.
Dott. ssa Maddalena Mercaldo: critico d'arte e letterario.
Dott. Mario Gabriele Giordano: critico letterario, opinionista e scrittore.

Saranno presenti anche:
i dirigenti scolastici Dott. Gaetano Iarrobino e Dott. Luciano Colantuoni,
il Dott. Vincenzo Sirignano, sindaco di Mirabella Eclano,
il Dott. Francescantonio Capone, Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione del Comune di Mirabella Eclano.

In chiusura: intrattenimento del cantante lirico Pio Giordano.

Moderatore: Dott. Antonio Romano - cronista e paesologo.


"La scuola di fronte al mistero della vita: un cammino di ricerca tra verità della storia e verità della fede": questo lo slogan di L'Albero della Vita, il musical ideato dalla Prof. ssa Antonia Maglio, la cui prima si tenne il 31 maggio 2007 al Teatro Carmen di Mirabella Eclano (AV). Uno spettacolo elogiato da pubblico e critica, memorabile per la mole di riferimenti culturali e artistici e l'ispirazione al messaggio cristiano, ma anche per la generosità dell'impegno profuso dalla docente e dalla dirigenza scolastica.

Il lavoro, svolto dai ragazzi delle scuole del plesso di Calore e Mirabella Eclano, finalmente diventa DVD. E' una nuova occasione per assistere allo spettacolo, ricco di spunti di riflessione a partire dall'esperienza della stessa autrice e promotrice: già docente di Scienze Motorie a Mirabella, ora a San Sossio Baronia e San Nicola Baronia (AV), Antonia Maglio conosce a fondo il linguaggio del corpo, non solo come docente e atleta (è stata campionessa regionale giovanile di nuoto), ma anche come coreografa specializzata, impegnata da anni in progetti di riabilitazione e reinserimento attraverso la pratica sportiva, esperta in terapie di omostasi e processi anaerobici.

L'Albero della Vita affronta diversi temi: la scuola nel percorso della vita, ideale luogo di scoperta, conoscenza e crescita, il linguaggio del corpo, la spiritualità e la fede cristiana. Questo lo slogan del DVD: "Quando una lezione di movimento come linguaggio diventa una lezione di vita". Il 31 maggio il musical ricevette lusinghieri apprezzamenti, in primis quello del Vescovo di Ariano, Mons. Giovanni D'Alise, che restò colpito - come tutto il pubblico - dall'eleganza del lavoro e dalla forte spiritualità, infatti a conclusione dello spettacolo si tenne un ringraziamento con il Cantico delle Creature di S. Francesco e la proiezione di due cortometraggi su Giovanni Paolo II e Falcone e Borsellino. Estremamente positivi anche i pareri del Prof. Giuseppe Saviano, presidente del CONI di Avellino, sincero sostenitore dell'iniziativa.

Alla presentazione del DVD a Mirabella saranno presenti numerosi relatori: il Vescovo Giovanni D'Alise, la critica d'arte e letteraria Marianna Mercaldo, già preside dell'Istituto Comprensivo di Altavilla Irpina (AV), lo scrittore e opinionista Mario Gabriele Giordano, già preside della Scuola Media di Solofra (AV) e direttore della rivista culturale Riscontri. C'è uno stretto collegamento con il mondo scolastico, infatti saranno presenti anche i dirigenti grazie ai quali è stato possibile realizzare l'opera: Gaetano Iarrobino e Luciano Colantuoni, rispettivamente presidi dell'IPSIA e delle Scuole Medie di Mirabella Eclano.

Concluderanno l'evento di presentazione gli interventi del Sindaco Vincenzo Sirignano e dell'Assessore Franco Capone, la moderazione dell'incontro sarà curata dal Dott. Antonio Romano, la chiusura affidata al cantante lirico Pio Giordano. In omaggio ai valori di cui è intriso il musical e nello spirito di continuità con la precedente opera, il DVD realizzato dalla ADS Production di Aquilino De Simone sarà venduto a scopo benefico, infatti il ricavato delle vendite sarà devoluto in iniziative benefiche.

Contact: Synpress 44 Ufficio stampa
E-mail:
Web Address: www.synpress44.splinder.com


    Music Live - Concerti
Le attività live in Italia: concerti, tours, musicisti, riviste, novità, classifiche ,notizie ...
    Forum
Gli ultimi 10 messaggi :
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Gianluca de Rubertis - “Dal tramonto all’album” ......
» Sab 12/09 Magda + B.COVERSO @ Amnesia Milano ......
» Sven Vath @ Obihall Firenze - prevendite 3488575696 ste ......
» LEN FAKI @ CAPODANNO D'ITALIA MILANO 2015 ......
» MArteLive al Dopolavoro di Brindisi ......
» CAPODANNO 2014 PERUGIA - CENONE + DISCO + LATINO AMERICANO ......
» 31.12.2013 Capodanno Milano - Richie Hawtin! ......
» SAB 23 FEDEZ @ H2O MARANO TICINO * LISTA STEFANO ICE * ......
» uscite SUONOREC ......

»
Altri appuntamenti
» Segnala un evento